Valentina Mazza - Dental Protesi

Vai ai contenuti

Menu principale:


La dott.ssa Valentina Mazza è nata a Molfetta (BA), consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria con lode nel 2000 e successivamente la Specializzazione in Ortognatodonzia con lode nel 2005 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con una tesi sulla "Valutazione della crescita cranio-facciale in un campione di pazienti adolescenti". Nel 2001 ha partecipato al corso semestrale organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma sulla tecnica ortodontica Straight-Wire. Ha conseguito con successo il Master biennale (2003-2005) di perfezionamento in Ortodonzia presso l'Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma. Ha conseguito la certificazione Invisalign frequentando il corso sulla metodica stessa. Ha effettuato uno stage in Ortodonzia presso la Tweed-Merrifield Foundation di Tucson (Arizona /USA). E' socio attivo S.I.D.O.( Società Italiana di Ortodonzia) ed ha collaborato con tale Società in occasione di Congressi nazionali con comunicazioni su diversi temi. Ha presentato relazioni varie nell'ambito di gruppi di studio a carattere ortodontico (M.B.Team). Nel mese di Agosto 2006 è stato pubblicato un suo lavoro sulla rivista di ortodonzia J.C.O. (Journal of clinical Orthodontics) sull'utilizzo di apparecchiature multibrackets in dentizione mista (Controlling erupted and unerupted permanent teeth in the mixed dentition with preadjusted appliances). Libero professionista, svolge la sua attività in Roma.



L'ortodonzia e' quella branca dell' odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali. I principali obiettivi di un trattamento ortodontico sono:

- allineamento corretto dei denti;
- salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
- funzione masticatoria efficiente;
- buona estetica del viso;
- stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

Consigliamo di effettuare una prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca. Questo con lo scopo di "intercettare" eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi. Una visita in età precoce diventa inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale.


La necessità di intervento varia a seconda dell'età del bambino e del suo sviluppo. La dentatura è in continua evoluzione e per questo motivo la valutazione ortodontica deve essere ripetuta ad intervalli periodici.

In presenza di queste situazioni è consigliabile portare il bambino ad un controllo ortodontico:

- precoce o tardiva perdita dei denti;
- difficoltà nel masticare o nel chiudere la bocca;
- problemi respiratori;
- succhiamento del dito o altre abitudini orali viziate;
- affollamento dentale (denti malposizionati);
- mascellari che deviano nella chiusura;
- difficoltà nel parlare;
- denti sporgenti;
- trauma masticatorio delle guance o del palato;
- disarmonia facciale;
- serramento o digrignamento dentale;
- rumori nell'articolazione della mandibola.

Ogni genitore desidera un bel sorriso per il proprio figlio, come per se stesso, ed ognuno ha il diritto di avere una bocca sana. Con la bocca comunichiamo costantemente, esprimendo i nostri stati d'animo e sentimenti. La piacevolezza del viso è inoltre importante per avere fiducia in se stessi e per l'autostimarsi. Chi non si piace e si sente poco attraente, a causa di denti storti o di un profilo non armonico, tende a coprire la bocca quando parla, esita a sorridere e cerca di nascondere costantemente la sua immagine.
In questo senso il correggere una malocclusione può dare dei vantaggi sociali, professionali e, migliorare l'atteggiamento di un individuo nei confronti della vita.
In questo studio offriamo anche alternative estetiche per un trattamento ortodontico quali:
- Attacchi in porcellana :sono "color dente" e di conseguenza hanno meno impatto visivo;
- Attacchi linguali: vengono posizionati sulla superficie interna del dente non alterando quella esterna, ovvero quella visibile;

- Allineatori trasparenti : si tratta di mascherine rimovibili che garantiscono il massimo del comfort, dell'estetica e dell'igiene.

All’apparecchio ortodontico fisso affianchiamo trattamenti eseguiti con apparecchi mobili, particolarmente indicati nelle fasi di passaggio tra la dentizione decidua e quella permanente, in grado di guidare lo sviluppo della bocca in modo sano e naturale durante le fasi di crescita dei bambini.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu